Articolazione

L’opera si struttura in oltre 2300 tra “voci” e rinvii, suddivisi in quattro grandi categorie (Lemmario GeneraleSiti archeologici e toponimi, Divinità e personaggi mitici, Storia e personaggi storici), affidati a uno o più specialisti operanti in sinergia per integrare metodo e competenze. L’articolazione in lemmi – concepiti come punti-pilota di aggregazione delle conoscenze – consente di presentare le informazioni in maniera analitica, rendendole facilmente accessibili attraverso un sistema di rinvii interni.

Ogni voce ha grandezza variabile a seconda dell’impostazione metodologica, dell’importanza del tema e della complessità di informazione che essa contiene. L’utilizzo dell’opera è agevolato da rimandi incrociati: essi sono strumenti di completamento e di approfondimento e, al tempo stess,o elementi di una rete più generale costituita da più ampie voci di sintesi. Sarà parte integrante dell’opera un adeguato apparato di illustrazioni.

 

Layout

The work is composed of more than 2300 entries, divided in four categories (General Entries, Archaeological Sites & Toponyms, Deities & Mythical Characters, History & Historical Characters). Each entry is written by one or more specialists working in a synergistic way, in order to integrate methodologies and expertise. Thanks to an internal cross-reference net, all information is presented in an analytic way. The more important and complex the lemma, the greater the space dedicated to it. Besides, a great number of maps, pictures, and reproductions support DECF.